Bangkok, in questi anni sta raggiungendo molta popolarità. Il film di Todd Philips, “Una notte da Leoni 2“, del 2011, ne ha fatto impennare la popolarità in Occidente. Sono, comunque anni che la capitale della Thailandia ha subito uno sviluppo economico di rilievo.
Bangkok, però, è anche la città dei record. Ne ha quattro molto particolari. Scopriamoli insieme.

Città con il nome più lungo al mondo

Risultati immagini per bangkok

Abbiamo affrontato questo argomento dei “nomi lunghi” in un altro focus. In effetti, Bangkok, poichè viene universalmente conosciuta così, non meriterebbe questo record. Se, però, si usa, il suo nome cerimoniale indonesiano, le cose cambiano. Il nome vero di Bangkok è, infatti: “Krung Thep Mahanakhon Amon Rattanakosin Mahinthara Ayuthaya Mahadilok Phop Noppharat Ratchathani Burirom Udomratchaniwet Mahasathan Amon Piman Awatan Sathit Sakkathattiya Witsanukam Prasit”. Ebbene sì. Centosessantotto lettere e ventuno parole! E’ per questo che entra di diritto nel Guinness dei record!
La traduzione è “Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, magnifica capitale del mondo adornata con nove gemme preziose, la città felice, che trova abbondanza nel colossale palazzo reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dèi reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukam”.
Ora capite perchè tutti la chiamano Bangkok?

Bangkok “bollente”

Risultati immagini per caldo a bangkok

Bangkok vanta un privato che molti, ma non tutti, invidierebbero. E’, infatti, la città più calda del mondo. Secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale, la capitale della Thailandia ha una temperatura media annua di 28°C.
Tra marzo e maggio si arriva fino ad un massimo di 35°C giorni, con un picco di umidità del 90%.
Il periodo più fresco, si fa per dire, è nel mese di dicembre, quando la temperatura “scende” a 31°C.  ma l’umidità resta elevata, rendendo Bangkok una città con disagio climatico per tutto l’anno.

LEGGI ANGHE  Il mondo in "verticale": i cinque grattacieli più alti del pianeta

Meta turistica

Risultati immagini per bangkok turisti

Bangkok è la città più visitata al mondo. Con 27.4 milioni di turisti all’anno, la città asiatica ha superato Londra in questa speciale classifica. Questo si deve anche al fatto che la Thailandia è considerata la meta migliore nel rapporto qualità/prezzo. E’ apprezzata anche per le numerose attrazioni che offre. Si va dal trasgressivo quartiere di Patpong, alle meraviglie architettoniche come il Palazzo Reale o  il tempio di Wat Pho.

Royal Dragon Restaurant

Risultati immagini per Royal Dragon Restaurant

Il Royal Dragon Restaurant è il più grande ristorante del mondo. Aperto nel 1991, sorge su un’area di circa 16mila metri quadrati. Riesce ad ospitare oltre 10mila persone al giorno. La capienza di posti a sedere è di 5.000 persone. I suoi dipendenti sono oltre 1000. Da notare che, per muoversi,  da un tavolo ad un altro, i camerieri corrono su patini a rotelle.
I cuochi sono 322 che convivono in una cucina di 720 mq. Il parcheggio ha un’area di 13.372 mq.
Si stima che il ristorante utilizzi al giorno circa  17.500 paia di posate e 21.500 piatti