Metropoli è un termine composto che deriva dal greco. Da una parte vi è μήτηρ (meter, per chi non sapesse leggere il greco, ndr), ovvero “la madre”, dall’altra  πόλις (polis), cioè la città.
L’accezione più comune del termine, quando si parla di metropoli è quella di una città di grandi dimensioni, densamente popolata, e economicamente e culturalmente ricca.
Eppure c’è quel μήτηρ che non viene affatto considerato.
Metropoliweb non è il solito sito che parla delle città più conosciute, magari con noiose notizie di cronaca e politica. E’ un sito di curiosità su tutte le città del mondo, con particolare riguardo all’Italia.
Qui viene dato ampio risalto al termine μήτηρ. Una città non deve essere per forza di grandi dimensioni per raccontare qualcosa.
Dal villaggio di cento abitanti a quelle che comunemente si denominano metropoli, tutte sono depositarie di qualcosa e hanno una storia da raccontare. 
Possono farlo attraverso meri dati, monumenti, costruzioni o, perfino con semplici nomi.
Sono μήτηρ, in quanto, nel loro “grembo”, sono depositari di qualcosa, fosse anche una leggenda, in grado di arricchire culturalmente qualcuno.
Quindi prendete questo sito come un’ostetrica che deve aiutare a far nascere qualcosa. I nostri “figli” sono i segreti che ogni città, grandi o piccole, ha dentro di sè.
Buona lettura, dunque: speriamo che, con il nostro lavoro, renderemo felici culturalmente molti padri, ovvero, voi, cari lettori.

LEGGI ANGHE  Pistoia: cinque luoghi da visitare nella città della cultura 2017